Salta al contenuto principale

Il Giardino delle Meraviglie: alla Fiera di Pordenone in scena il riciclo creativo

Leggi più veloce

Arrredare con bancali in legno è la moda del momento. Grazie al riciclo creativo, i pallet si possono infatti trasformare in divani, tavolini, idee per orti, vasi per i fiori, decorazioni, letti, librerie, lampade…

Ortogiardino, incontro tradizionale della Fiera di Pordenone, i bancali hanno fatto da ospiti d’onore a Il Giardino della Meraviglie, evento giunto ormai alla sua settima edizione. 

Il Giardino delle Meraviglie è un marchio di Lucia Minotto di Events and Exhibitions, che dell’evento è anche ideatrice e art director.

Lucia Minotto è stata per molti anni responsabile marketing e vendite di importanti aziende nel settore della casa, dell’arredamento indoor e outdoor e dei preziosi. La sua conoscenza approfondita dei prodotti, dei mercati e delle dinamiche commerciali, unita a una “vera passione” per il mondo della casa e del lifestyle, nonché una propensione per la ricerca e l’individuazione delle nuove tendenze stilistiche, l’hanno spinta a creare eventi in cui si riflettono le aspettative del pubblico più sensibile all’evoluzione del gusto. Gli eventi da lei organizzati si caratterizzano infatti per l’esclusività dei prodotti selezionati, la cura estrema dei particolari espositivi, l’attenzione alla comunicazione in tutti i suoi aspetti.

Nel Giardino delle Meraviglie oggetti ed elementi tradizionali dell’arredo e della vita all’aria aperta si sono mescolati a suggerimenti e proposte “esclusive”, frutto della creatività e della ricerca di artigiani e piccole aziende. 

A Pordenone, dal 7 al 15 marzo scorso, Il Giardino delle Meraviglie, oltre a presentare oggetti di arredamento e decori per la vita all’aria aperta, ha dato preziosi suggerimenti su come riciclare oggetti quotidiani trasformandoli in Green Decor. Il riciclo eco-creativo è stato infatti il filo conduttore del padiglione, dove ai visitatori è stato illustrato come realizzare un “terrazzo originale in maniera ecologica ed economica”.

Inoltre, per facilitare il percorso attraverso i settori espositivi, il Giardino delle Meraviglie è stato suddiviso in quattro aree corrispondenti alle quattro stagioni: la primavera, dedicata alle piante aromatiche, alle sementi da orto, ai tessuti da terrazzo e giardino, all’orto in terrazza; l’estate, ad arte della tavola, mobili da terrazzo e giardino, verde verticale, lettini, sdraio, ombrelloni; l’autunno, a terracotte e vasi, vasche e fontane, accessori per la coltivazione, conserve e libri da cucina; l’inverno, a luci e candele, sapori e profumi naturali, vasi in ghisa e fioriere, stufe, calore naturale.

“Il Giardino delle Meraviglie” così Lucia Minotto “ha proposto tante idee per riciclare gli oggetti e arredare con gusto la casa. Per un arredamento originale niente di meglio dei pallet. Riciclati, ricavati dai bancali di legno conferiscono alla casa e al terrazzo un aspetto moderno e un tantino eccentrico. Dal riciclo dei pallet si può creare un orto verticale o una panca da esterni per arredare terrazzi e giardini con un po’ di bricolage”.

Sarà che la primavera è anche la “stagione perfetta” per “portare nuovi cambiamenti in giardino”, per cui niente di meglio di “idee di riuso e riciclo creativo”. A Pordenone, al Giardino delle Meraviglie, parola d’ordine è stata infatti Green Style, mentre tema cardinale è stato Recuperando bancali: idee per orti, vasi di fiori e decorazioni. Star dell’evento, Alessio Rusolen, paesaggista e garden designer che ha proposto soluzioni originali per l’arredo degli spazi attraverso il riciclo di oggetti ormai dimenticati.

Alessio Rusolen inizia la gavetta in alcune aziende specializzate in giardinaggio per capire “i sistemi di lavoro e cogliere il meglio da ognuna di essa”. Oggi lui stesso si definisce garden designer per i numerosi green concept che realizza con grande entusiasmo e pragmatismo ispirato alle tendenze. Orgoglioso del suo vivaio, con i suoi tre collaboratori offre alla clientela progettazioni e impianti fatti su misura, proponendo attraverso la sua azienda di Mansuè, in provincia di Treviso, e con idee di riuso e riciclo creativo, i must have del momento. 

A Pordenone, su invito di Alessio Rusolen, c’era Doris Bernard di Recuperando Bancali di Villorba, in provincia di Treviso, azienda specializzata nella creazione di complementi d’arredo e oggetti di design partendo dal recupero di bancali nuovi, vecchi o rovinati: letti, divani, sedie, panche, sgabelli, salottini, specchi, orologi, mensole, tavolini da picnic, lampade, portacandele, librerie, scrivanie, pannelli per TV e altro ancora. “Con il pallet si possono realizzare innumerevoli elementi di arredo, perfetti per un ambiente giovane, originale, colorato, dal design essenziale. Non buttare via i bancali, si possono riciclare e creare tantissime cose”, così Doris Bernard che del riciclo creativo, sua passione, ha fatto il proprio lavoro.

 

Abbiamo parlato di:

Orto Giardino Pordenone Website Twitter Facebook Flickr Pinterest YouTube

Fiera di Pordenone Website Twitter

Il Giardino delle Meraviglie Website Facebook

Rusolen garden design Website Facebook

Recuperando Bancali Website Facebook