logo tiscali tv

La liposuzione è l'intervento di chirurgia estetica più richiesto al mondo. ma ora c'è la VaserLipo

L'aspirazione di accumuli di adipe oggi ha nuove tecniche come la VaserLipo, una nuova liposuzione meno invasiva, con un recupero post operatorio molto rapido

Vaserlipo Dr. maurizio Otti

Leggi più veloce

La liposuzione è ancora oggi intervento di chirurgia estetica più richiesto ed eseguito nel mondo; sicuramente non molti sanno che sono stati due chirurghi italiani, Giorgio Fischer e Arpad Fischer, a descrivere per la prima volta nel 1974 la tecnica chirurgica della liposuzione con finalità estetiche mediante l’utilizzo di cannule di aspirazione che permettevano appunto l’eliminazione di accumuli localizzati di adipe.
Da allora i principi generali dell’intervento non sono cambiati, ma si sono fatti enormi passi in avanti nelle tecnologie che possono affiancarsi in sala operatoria al fine di ottenere risultati sempre migliori e con margini di sicurezza sempre più elevati.

La VaserLipo, la nuova liposuzione mini invasiva

La VaserLipo è tra tutte le tecnologie probabilmente quella più interessante per il chirurgo; si utilizzano microcannule specifiche che, dopo essere state inserite nel pannicolo adiposo attraverso incisioni cutanee minime, emettono ultrasuoni, in modo tale da portare in cavitazione l’acqua contenuta nei tessuti. In tal modo il grasso viene “colliquato” e possiamo aspirarlo in maniera estremamente meno aggressiva che con la liposuzione tradizionale.
Il vantaggio principale consiste quindi nel rendere la liposuzione un intervento minimamente invasivo, con un recupero postoperatorio estremamente rapido; il paziente avrà quindi meno perdite ematiche e potrà ritornare alla vita e alle attività quotidiane in tempi estremamente ridotti.

I vantaggi

Altro enorme vantaggio della VaserLipo sta nella stimolazione che gli ultrasuoni determinano sui tessuti trattati, determinando un effetto “tightening”, cioè di retrazione, così da ridurre il rischio di rilassamento cutaneo che teoricamente può residuare in alcuni distretti anatomici dopo la liposuzione. Saremo così in grado di trattare in sicurezza alcuni distretti corporei ritenuti “a rischio” di rilassamento, come le braccia e l’interno cosce.
Infine, sebbene la liposuzione non sia la metodica adatta per la gestione e correzione della cellulite, con la VaserLipo otteniamo, utilizzando cannule specifiche, anche un notevole miglioramento degli inestetismi cutanei che la cellulite determina.

03/11/2023