Salta al contenuto principale

Proteine: quante devono assumerne i bambini?

Le proteine sono importanti per la crescita dei più piccini: i consigli del nutrizionista per evitare carenze

Leggi più veloce

Le proteine sono una fonte di nutrienti essenziali per i bambini, che, tra i 6 e i 10 anni, dovrebbero consumarle ogni giorno. Perché sono importanti per la loro crescita? Quali sono gli alimenti che ne sono più ricchi? Meglio le proteine vegetali o quelle animali? Quali sono i pericoli di un consumo eccessivo? Ecco i consigli di Luca Piretta, medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell'alimentazione) e esperto di Melarossa.

Perché le proteine sono importanti nell'alimentazione di un bambino?
Le proteine rappresentano una delle principali fonti di nutrienti per l'organismo insieme a grassi e zuccheri, ma a differenza di questi la funzione delle proteine non è di tipo energetico, ma di tipo plastico, nel senso che lavorano alla formazione degli organi e dei tessuti. L'importanza nella fase di crescita è quindi molto evidente.

Quali sono le fonti principali di proteine?
Gli alimenti più ricchi di proteine sono la carne, il pesce, i formaggi, le uova, i legumi e la soia.

Quante volte alla settimana dovrebbe mangiarle un bimbo di età compresa fra i 6 e i 10 anni? Qual è il fabbisogno medio a quest'età?
Le proteine vanno consumate tutti i giorni. Il fabbisogno dei bambini a questa età si aggira intorno a 1,2 gr/kg/die (ovvero 1,2 grammi per chilo di peso corporeo al giorno).

Che differenza c'è fra proteine di origine animale e vegetale? Quale preferire per i nostri bambini?
Le proteine possono trovarsi negli alimenti sia di origine animale che vegetale. Le proteine di origine animale hanno il pregio di essere di elevata qualità, perché posseggono tutti gli aminoacidi essenziali, e di alto valore biologico, perché consentono un migliore sfruttamento dell'azoto. Spesso però si accompagnano a grassi, quindi va valutata la corretta proporzione tra proteine animali e vegetali, secondo le esigenze del singolo individuo.

Quali sono i rischi di un consumo eccessivo di proteine nei bambini? E i pericoli di una completa assenza nella loro alimentazione?
La completa assenza costituirebbe una condizione di grave malnutrizione, mentre un eccesso potrebbe rappresentare un rischio per la salute del rene e del fegato impegnati a smaltire un eccesso di prodotti azotati.

Spesso si pensa che un pasto senza cibi proteici sia poco nutriente per i nostri bambini, è così? Come bilanciare?
Una corretta alimentazione deve prevedere una giusta distribuzione di fonti caloriche tra grassi, proteine e zuccheri anche se non necessariamente nello stesso pasto. E' sufficiente un bilanciamento giornaliero tra i nutrienti. Le classiche proporzioni, vale a dire 55-60% di carboidrati, 30% di grassi e il resto di proteine, possono certamente subire piccole modifiche a seconda delle esigenze di ogni singolo bambino.

 

Scopri i consigli di sana alimentazione per i più piccini di Melarossa