logo tiscali tv

L'Italia ci mette il cuore ma passa il Sudafrica: eliminate le azzurre, leonesse sino alla fine

Italia battuta 3-2 dal Sudafrica a Wellington e fuori dal Mondiale femminile di calcio, dopo l'ultima partita del gruppo G. Il Sudafrica è secondo dietro la Svezia ed accede agli ottavi di finale. Azzurre terze, davanti all'Argentina

Foto Ansa e Twitter

Leggi più veloce

Incredibile sconfitta per l'Italia femminile che perde 3 a 2 contro il Sudafrica e dice addio al Mondiale 2023: le azzurre partono nel migliore dei modi e dopo dieci minuti di gara passano in vantaggio con Caruso ma si fanno riprendere e rimontare dal Sudafrica che non molla nemmeno dopo il secondo gol di Caruso ed accede meritatamente agli Ottavi di finale.

La partita

La C.T.Bertolini opta per il consueto 4-2-3-1: rispetto al match contro la Svezia torna titolare Giacinti e debutta dal primo minuto Orsi.
Il match inizia sotto il segno delle Azzurre che dopo dieci minuti sbloccano il match: Dhlamini atterra in area Beccari, l'arbitro non ha dubbi e concede il penalty che Caruso trasforma spiazzando Swart. La rete della centrocampista juventina sveglia le sudafricane che chiudono l'Italia nella proprio metà campo: al ventesimo il palo salva Durante su una conclusione di Moodaly ma alla mezz'ora una clamorosa autorete riporta la gara in parità. L'Italia reagisce immediatamente e al trentaquattresimo Beccari colpisce il palo sugli sviluppi di una mischia in area. Prima dell'intervallo altra chance per Beccari che però sbaglia la misura nel passaggio finale a Bonansea.

Secondo tempo combattutissimo

La ripresa è un susseguirsi di emozioni e gol: Giacinti e Dragoni sfiorano il nuovo vantaggio ma è il Sudafrica ad andare in rete con Magaia che sola davanti a Durante non sbaglia e firma il 2 a 1. Le Azzurre non mollano, si riversano in attacco e ad un quarto d'ora dalla fine riportano la gara sul giusto binario: corner per l'Italia, colpo di testa di Girelli e tocca vincente di Caruso che firma la propria personale doppietta realizzando il 2 a 2. Sembra finita ma il Sudafrica colpisce ancora in pieno recupero, ancora con Magaia che firma il gol che vale vittoria e qualificazione.  Negli interminabili minuti di recupero l’Italia sfiora più volte il pari ma il risultato non si blocca più: passa il Sudafrica e per le Azzurre solo lacrime e delusione. 

ITALIA – SUDAFRICA 2-3
Marcatrici: 10’ e 74’ Caruso (I) – 32’ Autogol Orsi – 67’ e 92’ Magaia (S)
ITALIA: Durante, Di Guglielmo  (18′ st Bartoli), Linari, Orsi (99’ Glionna), Boattin, Giugliano, Caruso (37′ st Greggi), Beccari (37′ st Cantore), Dragoni, Bonansea (18′ st Girelli), Giacinti. Ct: Bertolini.
SUDAFRICA: Swart, Ramalepe, Mbane, Gamede, Dhlamini, Matlou, Moodaly, Seoposenwe, Mothlalo, Magaia, Kgatlana. Ct: Ellis.

GIRONE G
Svezia-Argentina 2-0
Italia-Sudafrica 2-3

CLASSIFICA FINALE
Svezia 9 punti
Sudafrica 4 punti
Italia 3 punti
Argentina 1 punto

02/08/2023