Che il polically correct sia la morte del sarcasmo più pungente è un fatto, ma si può dire a una signora in carne che ha un malore che è meglio si metta a dieta? Per Al Bano sì, ma non la pensano allo stesso modo quelli che lo hanno coperto di critiche. Ecco i fatti: dopo il lieve malore di una sua fan durante il concerto a Carbonia in Sardegna: l'artista prova a 'svegliarla' cantando Deborah di Fausto Leali (il nome della donna), poi si lascia andare a una battuta: "Una piccola cura dimagrante ci starebbe bene". Il tutto ripreso da un video diventato subito virale e oggetto di commenti critici per le parole riferite alla forma fisica della signora.
Al Bano: "Polemiche assurde per infamarmi"
"Io questo mondo non lo capisco più, è stato un momento di umorismo, peraltro anch'io sto a dieta. Ho provato cantare per la signora, ho suggerito di farla passare oltre le transenne, poi le ho dato un consiglio buono, che applico peraltro anche a me. I social? Andrebbero chiamati dissocial, social vuol dire comunicare. Mi impensierisce un paese che critica un atto di simpatia per andare dietro a giudici che si nascondono dietro l'anonimato". Così Al Bano replica con forza alle polemiche social e ai titoli di alcuni quotidiani online secondo cui il cantante di Cellino, sabato scorso, durante un concerto, avrebbe offeso una donna che si era sentita male durante la sua esibizione. "L'ironia è il sale della vita – aggiunge l’artista - ci stanno quelli che non lo capiscono e mi dispiace per loro. Ormai sui siti montano polemiche solo per fare qualche click in più, polemiche basate sul nulla e lo fanno anche a costo di infamare una persona. L'importante è che il pubblico non abbocchi facilmente''.
Il video virale
In un video, diventato virale, si vede l'artista che, accortosi del malore della donna, cerca di 'rianimarla' chiamandola per nome: "Vieni qui, vieni qui Deborah'', ha cantato Al Bano chiamandola. Appena la signora si riprende, Al Bano aggiunge a mo' di battuta: ''Deborah non vorrei aggiungere nient'altro ma una piccola cura dimagrante ci starebbe bene. Io la sto facendo''. Il tutto concluso con un "ti vogliamo bene'' tra gli applausi del pubblico. "La signora ha sorriso alla battuta, non ho offeso nessuno - ribadisce Al Bano - ho anche detto che io stesso sto facendo una dieta, dove sta l'offesa?", si chiede.
I soccorsi e l'ironia
E ancora: "Non appena la signora si è sentita male ho bloccato il concerto, ho aspettato che tutto si risolvesse, l'ho fatta entrare in una zona protetta e mentre la soccorrevano ho diretto persino il traffico. Ma cosa deve fare di più una persona?", chiede Al Bano. "Meno male che il pubblico ha risposto alla grande e ha capito la mia battuta. A Carbonia in piazza c'erano 10mila persone, per me è questo quello che conta'', conclude.
Foto Ansa e Instagram