“Come sempre, mia madre ha preso la sua partenza come un treno in corsa. Vorrebbe essere ricordata ridendo, sorridendo. Giusto qualche giorno fa stavamo in macchina a cantare. Cantavamo Adriano Celentano, ci divertivamo. E voglio ricordarla così, con la sua gioia di vivere che ha sempre avuto e che per me resterà sempre attiva". La figlia di Claudia Cardinale, Claudia Squitieri, è comprensibilmente provata dal lutto ma anche decisa a rendere omaggio alla grande attrice scomparsa il 23 settembre a Nemours, vicino a Parigi, con la stessa forza d’animo e il sorriso che hanno sempre accompagnato la vita di sua madre. Parigi ha scelto di salutarla nella chiesa di saint Roch, la chiesa degli artisti, accompagnando l’uscita del feretro con un lungo e commosso applauso e le note del valzer brillante di Giuseppe Verdi, che ispirò la colonna sonora per la celebre scena del ballo de “Il Gattopardo”, in cui la Cardinale, nel ruolo di Angelica, danzava insieme a Tancredi, Alain Delon.
Il saluto con la musica di "C'era una volta il west"
All’ingresso in chiesa invece era stata la colonna sonora di 'C’era una volta il West', di Ennio Morricone, uno dei film più celebri dell’attrice, accanto a Charles Bronson e Henry Fonda sotto la direzione di Sergio Leone.
La fotografia di Claudia Cardinale mentre balla scalza
Ai piedi dell’altare è stata collocata una fotografia in bianco e nero di Claudia Cardinale mentre danza scalza, con i lunghi capelli al vento, scattata a Roma nel 1959 e scelta come immagine ufficiale della 70ª edizione del Festival di Cannes.
Chi ha partecipato ai funerali
Alla cerimonia hanno partecipato i figli Claudia Squitieri e Patrick, insieme ai familiari più stretti. Presenti anche numerose personalità del mondo del cinema e della cultura: la ministra della Cultura Rachida Dati, la direttrice generale dell’Unesco Audrey Azoulay, la presidente della regione Île-de-France Valérie Pécresse, l’ex ministro della Cultura e presidente dell’Institut du Monde Arabe Jack Lang, il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux, l’ex première dame Carla Bruni, il regista Costa-Gavras, gli attori Charles Berling, Catherine Jacob, Paul Belmondo, Yvan Attal, Georges Beller (che recitò con Cardinale in Les pétroleuses accanto a Brigitte Bardot), il produttore Alain Terzian, l’attore e regista Nicolas Bedos, e l'attore Patrick Préjean con sua moglie Viviane.
L'omaggio della Tunisia e dell'Italia
Ma anche la Tunisia, paese natale di Claudia Cardinale, le ha reso omaggio organizzando una messa in suo onore a La Goulette, dove Claudia Cardinale nacque il 15 aprile 1938. “Lì, in modo spontaneo, fanno una messa per mamma. Li ringrazio tanto e sicuramente ci sarà modo di celebrarla anche in Italia, presto". E nei suoi ringraziamenti in italiano, francese, arabo ci sono tutte le sfaccettature di Claudia Cardinale, le sue origini, la sua vita: “Grazie mamma, merci, shukran''.
Il grazie in tre lingue
Oggi poi si terrà un ultimo saluto religioso a Nemours, nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste, alle ore 15:00. La cremazione avverrà giovedì in forma privata. La famiglia ha invitato chi desidera renderle omaggio a sostenere la Fondazione Claudia Cardinale, creata con la figlia a Nemours per accogliere e promuovere giovani artisti.