“Io mi svegliavo la mattina e piangevo”, così inizia la testimonianza di Francesca Fialdini sulla sua esperienza con la depressione. “Ho iniziato a provare un senso di angoscia ed è stato uno scivolamento lento”. La conduttrice di Da noi… a ruota libera si è confidata con il suo maestro di danza Giovanni Pernice durante l’ultima puntata di Ballando con le stelle. “Andavo in onda col sorriso ma dentro avevo una specie di tormento, un buio. Non avevo più un confine, un’identità”.
La paura del giudizio altrui
Un’esperienza comune a tanti, eppure Fialdini non riusciva a parlarne. La clip mostrata prima che la conduttrice e il suo maestro scendessero in pista per il loro tango, è stato un momento intenso durante il quale la conduttrice ha rivelato di aver vissuto un momento di fragilità molto forte e, pur senza entrare nei dettagli della motivazione, ha rivelato di sentirsi ancora oggi vulnerabile come in quel periodo. “Ci sono argomenti che fanno paura, non se ne parla e io per prima non l’ho fatto, perché provi delle sensazioni che in partenza immagini gli altri possano non capirti, che gli altri possano giudicarti”.
La prima volta
“Quando fai a botte con la tua testa, la tua mente, non hai neanche le parole per riuscire a spiegare che cosa stai passando. È la prima volta che riesco a esprimerlo”. Il dolore e poi la presa di coscienza di avere bisogno di aiuto. “Prima ho cercato di farcela da sola, e ovviamente non è possibile. Alla fine, solo alla fine ho capito che c’era bisogno di qualcuno che facesse le domande giuste per aiutarmi a dare le risposte giuste. Così ho scelto di andare in terapia. Che non è solo chiedere aiuto. È un modo per tornare a camminare”.
Il ballo e le lacrime
Quell’ombra non è ancora andata via del tutto dalla mente di Francesca, ma lei ci sta provando. “Ballare questa coreografia in fondo è come mettere in scena la mia lotta con quelle ombre, con quel periodo. Di nascosto ho pianto quando non mi vedevi perché mi sento vulnerabile come in quel periodo lì, è come riattraversare quella palude”, ha rivelato a Pernice. “Solo che non voglio essere vulnerabile in scena, voglio una Francesca in scena che è uscita da tutto questo, che può avere la forza per raccontarlo”. E il risultato le ha dato ragione: lei e Pernice restano tra i super favoriti per la vittoria di questa edizione di Ballando con le stelle.
Foto Ansa e Instagram