Maratona di Halloween da brividi davanti alla tv, i film spaventosi per i bambini
1) Hotel Transylvania. A dieci anni esatti dall’uscito del primo film, non si può che non accettare l’invito a cinque stelle di un Conte Dracula, proprietario di un albergo dove possono però accedere solo certi clienti, i mostri, da Frankenstein ai lupi mannari. Il problema è che la figlia, Mavis, per la quale organizza la festa per il suo centodiciottesimo anno, vuole scoprire il mondo degli umani….
2) Ghostbusters – Acchiappafantasmi è uno dei titoli cult del cinema di ogni tempo.
Ivan Reitman raduna Bill Murray, Ernie Edson, Harold Ramis e Dan Aykroyd per debellare gli spettri che nel frattempo iniziano ad infestare New York. Epica da ridere, l’inconfondibile musica di Ray Parker Jr, “e chi chiamerai”, se non loro. In attesa di Ghostbusters Legacy, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, e diretto dal figlio del regista, l’ottimo Jason, (ri)gotedevi questo.
3) Casper. A proposito ancora di fantasmi, Casper è quello più buono e innocuo di tutto il panorama, eppure a qualcuno fa paura, ma non alla giovanissima Kat (Christina Ricci), che con lui invece stringe una vera e profonda amicizia. Ridiamo, e ci commuoviamo un po’, ma alla fine viene voglia di far ripartire la festa e spaventare tutti.
4) Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Tim Burton e il suo potere visionario toccano questa volta il mondo dei ragazzi, teenager straordinari, dotati di poteri fuori dal comune, e che d’un tratto incontrano un umano Jack, finito in un anello temporale. Sembrano agli opposti, invece si scopriranno a vicenda, nelle loro fragilità e diversità. Una storia di avventura e piena di magia, in cui si può davvero crescere.
5) Non sarebbe Halloween senza aprire la porta a La famiglia Addams, i migliori da intrattenimento.
Morticia, Gomez, Mercoledì, Pugsley, lo Zio Fester e la sempre (d’aiuto) Mano, rimangono ormai sospesi, intoccabili, per quanto si rinnovano ironici e folli. Scelta per tutti i gusti, dai film d’animazione (1 e 2) diretti da Greg Tiernan, ai lungometraggi memorabili con Raul Julia e Anjelica Houston, il primo in particolare, quello di
Barry Sonnenfeld, uscito 30 anni fa.