Il patrimonio botanico, il valore storico ed artistico e il ricco calendario eventi lo rendono una delle mete green più visitate a livello internazionale.
Tulipanomania dà il via a fine marzo alla meravigliosa danza delle fioriture che si sussegue nel corso dei mesi di apertura: oltre un milione di tulipani che insieme a giacinti, muscari e narcisi rappresentano una delle fioriture più importanti al mondo.
Maggio invece è il mese dedicato per eccellenza alla rosa: 30.000 esemplari rifiorenti in due varietà accompagnano i visitatori in tutto il chilometro del Viale a loro dedicato e che sembra condurre, per un effetto ottico, al Castello Scaligero di Valeggio s/M.
Nel Viale delle Aiuole Fiorite, protagonista è il colore, grazie ai numerosissimi esemplari di piante annuali: 30 varietà di dalie e coloratissimi esemplari di impatiens, sunpatiens, zinnia, canna indica e tagetes.
Il periodo estivo, invece, regala fioriture a pelo d?acqua: fior di loto, giacinti d'acqua, ibischi lacustri, papiri e falsi papiri danno il tocco di colore ai 18 laghetti del Parco.
Foto: Giardini acquatici, credits Parco Sigurtà