logo tiscali tv

Una donna transgender diventa Miss Portogallo, saranno in due alle finali di Miss Universo

Pare che le donne transgender non siano più un tabù ai concorsi di bellezza e dopo il precedente olandese, ora tocca al Portogallo. Il concorso di bellezza del paese iberico è stato vinto da Marina Machete, assistente di volo di 28 anni, che per la prima volta competerà con un'altra donna transgender per il titolo di Miss Universo in programma a El Salvador. La giovane si è aggiudicata il titolo a Borba, nella regione sud-orientale di Evora e ha commentato così la sua vittoria sui social media: "Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo".

Il cambiamento

"Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti", ha aggiunto. Lo scorso mese di luglio la 22enne olandese Rikkie Kolle è diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi. Machete e Kolle succederanno alla spagnola Angela Ponce, diventata la prima candidata transgender al titolo di Miss Universo nel 2018.

Le dichiarazioni

Marina Machete ha inoltre spiegato: "Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli, ma fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l'amore si è rivelato più forte dell'ignoranza". La ragazza si batte per i diritti della sua comunità e l'uguaglianza e in passato ha affermato: "Tutte le donne sono uniche e differenti le une dalle altre. L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale", aveva affermato in precedenza.

Foto Instagram

09/10/2023