Se aumenti di peso potrebbe dipendere dalla tiroide…
Con l’avvicinarsi della menopausa dovremmo imparare ad unire i puntini, per fare già da sole un primo check del nostro stato di salute. I puntini sono i sintomi, compresi quelli che la menopausa spesso condivide con quelli legati ai disturbi della tiroide. A cominciare dall’aumento di peso, che in questo periodo dell’anno è il cruccio principale di molte di noi…
Il rischio dietro i sintomi condivisi…
I sintomi legati ad un disturbo tiroideo (ipotiroidismo o ipertiroidismo) si possono sovrapporre alla tipica sintomatologia menopausale. E questo potrebbe essere di ostacolo per una diagnosi corretta e tempestiva.
Questa sintomatologia “condivisa” richiede alle donne – e ai medici – una particolare attenzione.
Ecco quali sono, oltre al già citato aumento di peso:
- Variazioni del ritmo del cuore
- Stipsi
- Astenia
- Atrofia della pelle
- Assottigliamento dei capelli
- Irritabilità e sbalzi di umore
- Stipsi
Visto che la stagione delle feste è alle porte oggi... ci concentriamo sull’aumento di peso!
Tiroide e metabolismo
Ne abbiamo già parlato, la tiroide è l’organo che regola e determina il ritmo del nostro metabolismo. La ghiandola a forma di farfalla interviene nella regolazione dei processi che forniscono all’organismo l’energia necessaria per svolgere le sue funzioni. Ciò vuol dire che la tiroide e i suoi ormoni sono coinvolti nelle attività metaboliche di base e quindi influenzano il consumo di energia – anche a riposo – e di conseguenza hanno effetti sul peso.
Ok, ma perché ingrassiamo?
L’ ipotiroidismo è una condizione nella quale sono presenti in circolo concentrazioni di ormoni della tiroide inferiori alla norma, la conseguenze è che l’ipotiroidismo si traduce in una riduzione dei “consumi” dell’organismo e quindi ad una facilità a prendere peso. Si tratta della più frequente alterazione della funzione tiroidea.
Cosa fare in questi casi?
Per accertarsi che si tratti di un disturbo alla tiroide e non di un sintomo della menopausa, basterà eseguire pochi esami di laboratorio che possano chiarire ogni dubbio. In particolare l’esame del sangue per controllare i livelli di T3, T4 e TSH.
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata
>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata alla tiroide