Cos'è la prostata?
La prostata, la ghiandola dell’apparato genitale maschile, essenziale per le funzioni riproduttive (produce il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma), può essere interessata da alcune patologie. La più diffusa è la prostatite, ovvero l’infiammazione della prostata, un fenomeno cronico di tipo degenerativo che poi si associa all’ingrandimento benigno, che va quindi seguito e curato.
Quali sono i sintomi della prostatite?
I tipici segnali sono la difficoltà durante la minzione e il dolore. Ma anche senso di peso e fastidio alla regione pelvica. La sensazione di urgenza di correre in bagno, in modo frequente e anche durante la notte, è una delle caratteristiche tipiche della prostatite.
L’età e lo stile di vita non aiutano
Al problema della prostatite si associano anche aggravanti come l’età (55-60), così come particolari attività fisiche, se praticate per molte ore e quotidianamente. Come ad esempio il ciclismo, la cui posizione può scatenare infiammazioni della prostata. Ma anche uno stile di vita sedentario, come lo stare seduto per molte ore durante la giornata.
Esistono rimedi naturali per prevenire la prostatite?
Ci sono dei rimedi che si basano su principi attivi fitoterapici conosciuti da tempo, come:
La serenoa repens, una pianta che cresce spontaneamente nelle coste meridionali degli Stati Uniti, che i nativi americani utilizzano ancora oggi per curare problemi legati al sistema urinario, l’infiammazione della prostata e l’apparato riproduttivo. Il suo frutto è ricchissimo di acidi grassi e fitosteroli.
Il licopene contenuto nel pomodori pelati e negli estratti di pomodoro, così come il tè verde.
L’acido ellagico, un polifenolo presente in molti frutti, ma in particolare nel melograno.
Ma anche i sali minerali come il selenio e lo zinco, che svolgono un’azione protettiva sulle cellule e riescono a contrastare ed eliminare i radicali liberi. Tutti questi ingredienti regalano effetti benefici e svolgono una efficace azione antinfiammatoria, decongestionante e antiproliferativa.
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna © riproduzione riservata
>>> Per un ulteriore approfondimento puoi visitare la sezione di VediamociChiara dedicata alla salute del partner