Salta al contenuto principale
Salute

Vampate e sudorazione notturna: come risolvere i problemi della menopausa con soluzioni naturali

Immagine
Come Gestire i Disturbi delle Menopausa: le Soluzioni Naturali
di VediamociChiara

Leggi più veloce

Quali sono le soluzioni naturali disponibili per i disturbi della menopausa?

La menopausa è una fase di significative trasformazioni fisiologiche nella vita di ogni donna e può dar luogo ad una serie di sintomi e disturbi fastidiosi. Per contrastare questi disturbi esistono diverse soluzioni naturali disponibili in erboristeria o in farmacia come integratori.

Gli Alleati Vegetali per l'Equilibrio Ormonale: i Fitoestrogeni:

I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale capaci di mimare, in forma attenuata, l'azione degli estrogeni.. Questa caratteristica può contribuire a stabilizzare i livelli ormonali fluttuanti, offrendo sollievo da sintomi comuni come vampate di calore e sudorazioni notturne. Tra questi ci sono la soia, i semi di lino e il trifoglio rosso.

La Cimicifuga (Black Cohosh): il pilastro delle cure naturali in menopausa

La Cimicifuga racemosa è una delle erbe più studiate e utilizzate per i disturbi menopausali. È ampiamente impiegata per ridurre l'incidenza e l'intensità delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne. In alcuni casi, può contribuire a migliorare l'umore, la qualità del sonno e contrastare la "brain fog" (annebbiamento mentale).

Radici ed Erbe Adattogene: Maca, Ashwagandha e Rhodiola

Maca, Ashwagandha e Rhodiola sono sostanze naturali note per le proprietà adattogene, ovvero la capacità di aiutare l'organismo ad adattarsi allo stress e a modulare l'equilibrio ormonale. Sono tradizionalmente impiegate anche per ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Possono contribuire a stabilizzare l'umore e a ridurre l'affaticamento.

Un Antisudorifero Naturale: la Salvia

La Salvia officinalis è particolarmente efficace nel contrastare l'eccessiva sudorazione, comprese le fastidiose sudorazioni notturne e le vampate di calore. Può essere assunta come tisana (infuso di foglie fresche o secche), apprezzata anche per il suo sapore rinfrescante e le sue proprietà lenitive, o sotto forma di integratore.

Gli Oli di Borragine o Enotera (Evening Primrose Oil): gli Omega-6

Questi oli sono ricchi di acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale della serie omega-6. Il GLA è coinvolto nella produzione di alcune sostanze con funzioni ormono-simili che possono contribuire a regolare i processi infiammatori e altre funzioni corporee.

Sebbene si tratti di prodotti naturali è sempre bene parlarne con il proprio ginecologo o ginecologa. Il concetto di "naturale" non implica automaticamente l'assenza di rischi; alcune sostanze possono essere controindicate per specifiche condizioni individuali o possono interagire negativamente con farmaci assunti contemporaneamente.

Inoltre ai prodotti naturali è fondamentale affiancare l’esercizio fisico regolare,  una dieta equilibrata e il giusto apporto di vitamina D fondamentale per la salute delle ossa.

Redazione VediamociChiara per Milleunadonna © riproduzione riservata

>>> Per un ulteriore approfondimento puoi leggere la sezione di VediamociChiara dedicata ai rimedi naturali