Alla fine è stato il televoto a decretare la vittoria di Andrea Delogu, che ha concluso al primo posto la 20esima edizione del dance show di Rai 1 Ballando con le stelle, e un peso specifico importante lo hanno avuto i voti espressi da casa via social, che sono stati capaci di ribaltare il risultato nell'ultimo atto con la superfavorita Francesca Fialdini, arrivata seconda. ''Ballare è stato un balsamo per le ferite e non finirà qui'', ha dichiarato Andrea Delogu che ha alzato la coppa di Ballando con il suo maestro Nikita Perotti.
Ballare nonostante il dolore
Per la conduttrice, scrittrice, attrice, sono stati mesi durissimi questi passati, segnati dalla morte del fratello Evan Oscar Delogu, di appena 18 anni, scomparso in un incidente stradale il 29 ottobre. ''Ho sentito molto la vicinanza delle persone in questi mesi - dice ancora Delogu - mi hanno dato una mano definitiva. Ma sono tornata a partecipare al programma per me, poi il pubblico ha capito''.
Il ritorno dopo il lutto
Dopo due settimane di solitudine e dolore Andrea Delogu è tornata in pista, dapprima sconvolta dalla perdita, poi rincuorata dall’affetto di cui è stata circondata. E forse anche questa sua fragilità, non esibita ma nemmeno nascosta, le ha fatto guadagnare il favore del pubblico che ha premiato anche lo show con una media del 31,7% di share e 3 milioni 189 mila spettatori. Ma dopo la vittoria il pensiero della conduttrice va subito a casa: «Quella coppa in alto era dedicata alla mia famiglia. E la coppa va a casa di mio padre e resta lì, sta meglio a casa sua”, rivela in un’intervista al Correre della Sera. Del resto, la famiglia era sempre nei suoi pensieri: «In studio c’era mia sorella. Papà dormiva, ho chiamato subito mia mamma. Questa mia vittoria è la vittoria di famiglia».
Esperienza totalizzante
Anche se in Rai è come se avesse trovato una nuova famiglia: «Ballando è una esperienza totalizzante e non sapevo quanto totalizzante!. Certo è che mi ha fatto bene partecipare quest’anno». E ancora, «Ballando è una famiglia speciale che mi ha aiutato a stare in una bolla, mi ha dato tempo. Nikita mi ha detto: "se vuoi ricominciamo, se non vuoi va bene lo stesso.” Senza di lui non ce l’avrei fatta».
Andrea e Nikita
Ma cosa c’è davvero tra lei e Nikita? Solo amicizia o è amore? Il tanti vedono fra la coppia un affiatamento che potrebbe non essere soltanto legato alla danza. Ma Adrea risponde così: «Nikita è un ragazzo di 21 anni col cuore di un saggio, ascolta i sentimenti, è paziente ed è un grande talento. Gli ho chiesto di entrare in modo fisso nel cast de “La porta magica” (il programma che conduce Delogu tutti i pomeriggi su Rai2, ndr). Perché un talento così deve lavorare». Ma non c’è solo il lavoro: «Lui ormai fa parte della mia famiglia. Abbiamo una chat con gli amici più cari tra cui Ema Stokholma e ora c’è anche lui. Ci sentiamo, ci scriviamo, usciamo. Nikita è stato un incontro bellissimo. Tra noi c’è un grande affetto e una meravigliosa amicizia».
Tanti affetti
Un sentimento che si estende anche agli altri membri dello show: «Sono stata bene con tutti. Non so come andrà, ma adesso sono tutte persone con le quali potrei partire in vacanza». In particolare, con la conduttrice Milly Carlucci: «E’ un pezzo di cuore. Con la sua energia e il suo aplomb ha portato avanti un programma non semplice, una vera corsa a ostacoli. C’è solo da imparare da lei».