Salta al contenuto principale

Caterina Balivo: "Il ritorno su Rai1 non è una rivincita. Cosa mi ha detto mio figlio"

"Mi sono detta che era arrivato il momento di tornare a casa. In rai ho lavorato con "Festa Italiana", "Detto fatto" e "Vieni da me". Anche se la vera casa è la propria famiglia"

Caterina Balivo e il grande ritorno su rai1

Leggi più veloce

Non è un ritorno sul luogo del delitto e nemmeno una rivincita personale. Caterina Balivo sceglie con attenzione le parole per raccontare il suo grande ritorno su Rai1: da settembre sarà lei la padrona di casa del pomeriggio dell’ammiraglia della tv di Stato, nello stesso spazio di palinsesto che fino a qualche settimana fa era occupato da Serena Bortone ma soprattutto nello stesso spazio che la Balivo stessa aveva occupato con il suo “Vieni da me”.

Non è una rivincita perché è stata una mia scelta andare via

“Non condivido il termine “rivincita” perché è stata una mia scelta andare via e non ci sono né vincitori né vinti. Nel frattempo ho fatto altre scelte con programmi che mi sono piaciuti. Sono stata accolta molto bene in altre emittenti e ho condotto programmi come “The Help” che è stato pure venduto anche all’estero. Anche “Lingo” e le sue 200 puntate è stata una scommessa vinta. Da tempo volevo condurre un gioco e avrei anche potuto continuare a farlo. Poi però è arrivata quando c’è stata la chiamata da parte dell’azienda è successo un po’ come quando ti si apre il cuore. Ti chiedi “e adesso cosa succede?” ed è successo che parlando con il mio agente e con la mia famiglia mi sono detta che era arrivato il momento di tornare a casa”.

Questa è "La volta buona"

Insomma che era arrivata “La volta buona”, proprio come è il titolo del suo nuovo programma che partirà da settembre e del quale ci ha anticipato qualcosa: “Racconteremo il territorio e le eccellenze italiane. Ma ci sarà tanto intrattenimento, con giochi da casa. Credo che le persone abbiano bisogno di serenità, di eleganza e di un racconto della provincia italiana”. Un ritorno a casa quindi? Anche in questo caso Caterina Balivo sceglie con cura le parole: “la mia storia parla per me visto che ho iniziato 20 anni con “Festa italiana”. Poi c’è stato il grande successo con “Detto Fatto” e i tutorial che sono andati ovunque. E infine “Vieni da me”. Ma per me la vera casa è la propria famiglia”.

La vera casa è la propria famiglia

Una famiglia alla quale Caterina Balivo aveva scelto di dare priorità nel 2020: “Giugno 2020 e gli anni che sono seguiti sono stati difficili per tutti. Da mamma, da moglie e da donna per me la famiglia veniva prima di tutto. Dovevo riabbracciare il pubblico televisivo e in questi anni mi sono allenata con altri programmi che ho scelto e voluto e che mi hanno permesso di avere una vita diversa da prima. Le cose adesso sono cambiate e i miei primi fan sono proprio i miei figli e mio marito che mi hanno detto “Caterina non fare scherzi eh. Si torna”. E proprio nella descrizione della reazione dei figli al suo ritorno in tv Caterina dedica la descrizione di divertenti siparietti familiari: “Mio figlio mi ha detto “Bene, così non mi fai più domande in macchina quando mi vieni a prendere a scuola”.