logo tiscali tv

Francesca Fialdini e Pif, la coppia che non ti aspetti dell'eccellenza Rai: "Ora battezziamo il matrimonio artistico, poi chissà..."

Lei: "Guardate com'è bello Pif". Lui: "Ho una passione per la Fialdini da tempo. Una volta ho dichiarato il mio amore davanti a tutti". Scherzano ma l'affiatamento e la stima sono evidenti. Scommettete che li rivedremo insieme?

Francesca Fialdini e Pif, la coppia che non ti aspetti

Leggi più veloce

Lei lo abbraccia, lo tira in ballo, lo prende affettuosamente in giro per come è vestito e lo corteggia serratamente pur di averlo ospite nel suo programma o almeno nella sigla. Lui dichiara il suo amore per lei e arriva a parlare di matrimonio artistico che poi, chissà, magari, un giorno si trasformerà in qualcos’altro... Naturalmente scherzano ma l’affiatamento e soprattutto la stima reciproca è evidente. Francesca Fialdini e Pif, la coppia che non ti aspetti. Due volti dell’eccellenza della Tv di Stato, uniti dallo sguardo curioso e rispettoso che usano nei loro programmi, “Da noi a Ruota Libera” e Fame d’amore" per Fialdini, e “Caro marziano" per Pif, riconfermati dalla Rai, per raccontare l’Italia di oggi.

Una videointervista allegra e rocambolesca

La videointervista esclusiva che ci hanno concesso alla presentazione dei palinsesti Rai nasce in modo del tutto estemporaneo. Francesca parla della riconferma di “Da noi a ruota libera” e della sua volontà di cambiare registro perché, sostiene, “non è vero che squadra che vince non si cambia. Il cambiamento è salutare”. Poi vede Pif e lo trascina nell’inquadratura e nell’intervista. “Guardate com’è bello, Pif. Non è vestito elegante, però. Gli avevo detto: “Vestiti bene per questa occasione. Dove le hai lasciate le scarpe?”.

"Guardate com'è bello Pif"

Lui, con quella sua aria stralunata, sta subito al gioco: “Ma io ho l’immunità artistica, sono un artista. Mi potevo mettere il frac oppure qualsiasi altra cosa. Per me due più due fa venti, cento… Non sono schiavo del sistema, ma solo della mia creatività”. Risate complici e poi subito l’avance di Francesca: “Allora vieni vestito così da me? Quando è che vieni ospite a “Da noi a Ruota libera?”. Lui si schermisce e fa il vago: “Ma tu hai degli ospiti così importanti. Io penso che se non riesci a dire una cosa originale è meglio stare zitti”. Lei, sorriso smagliante e volontà d’acciaio, non molla la presa e rilancia: “Ma tu sei già originale, basta che appari. Facciamo così, la sigla la facciamo insieme. Così ci sei in tutte le domeniche, promesso?”.

"Battezziamo questo matrimonio artistico e poi chissà se un giorno..."

Lui ci sta e azzarda: “Ecco battezziamo questo matrimonio artistico e poi chissà che un giorno…”. Così, quando gli chiediamo di descriverci “artisticamente” Francesca Fialdini, si rivela: “Ma io ho una passione per la Fialdini da tempo. L’ho incrociata una volta alla proiezione di un film di Ettore Scola che lei doveva intervistare. E poi un’altra volta sono stato suo ospite e in quell’occasione mi sono anche dichiarato. Ho dichiarato il mio amore davanti a tutti. Ma lei ovviamente temporeggia. Ci sarà un giorno in cui le chiederò di stare insieme, di fidanzarci”. Lei non batte ciglio: “Hai capito? Succederà in diretta”.

"Il giornalismo o è utile o non è"

E poi la ributta sul professionale: “Lui torna con “Caro Marziano a gennaio”. E Pif: “Sì, ma io non volevo farlo perché è andato bene la prima volta. E perché farlo subito una seconda volta? Lasciamolo lì”. Poi racconta lo sguardo del suo marziano che ovviamente coincide con il suo: “È basato sulla mia curiosità, perché se una cosa non mi stimola non la faccio. E poi svela le passioni. Perché è bello parlare con le persone che hanno una passione per qualcosa. È bello indagarle. Anche passioni particolari, che so, come ricercare l’oro in Piemonte”. Lei sorride complice e si incarica di spiegare che cosa voglia dire “fare servizio pubblico”: “Cito una frase di Kapuscinski, “il giornalismo o è utile o non è”. Lui sottoscrive. Scommettete che li vedremo ancora insieme?

11/07/2023