logo tiscali tv

Friends sotto attacco, Jennifer Aniston: "Un'intera generazione la ritiene offensiva"

"Un tempo si poteva fare ironia su un bigotto e riderne. Oggi non più". L'attrice sottolinea che la commedia è diventata un terreno spinoso: "Ma tutti abbiamo bisogno di divertirci"

di Redazione

Leggi più veloce

La celebre serie Friends, che tanto aveva fatto discutere in occasione della reunion del 2021, torna ad essere al centro del dibattito dopo che Jennifer Aniston, impegnata nella promozione del suo nuovo film Netflix, Murder Mystery 2, ha rivelato di essere consapevole delle critiche che la sitcom sta ricevendo dalle nuove generazioni. In un'intervista all'Associated Foreign Press, l'attrice - storica inteprete di Rachel Green - ha parlato delle nuove sensibilità che si sono sviluppate nel mondo dal momento della messa in onda della sitcom.

Friends sotto attacco

"C'è un'intera generazione di ragazzi che oggi vedono Friends e lo trovano offensivo", ha dichiarato Aniston. La serie, andata in onda dal 1994 al 2004, è stata criticata soprattutto per la mancanza di diversità tra i personaggi principali (la serie è ambientata a New York, una delle città più diverse al mondo, ma tutti i protagonisti sono bianchi e di classe media).

"Si poteva fare ironia su un bigotto e riderne"

L'attrice ha anche parlato della difficoltà del lavoro dei comici in un'epoca in cui bisogna stare molto attenti a ciò che si dice per non offendere nessuno. " In passato, “si poteva fare ironia su un bigotto e riderne, era molto divertente. E lo si faceva per far capire quanto ridicole fossero quelle persone. Ora non possiamo più farlo”, spiega l’attrice.  Aniston ha ammesso che alcune cose non erano state intenzionali, mentre altre avrebbero dovuto essere pensate meglio. Nonostante ciò, ha sottolineato l'importanza dell'umorismo e della commedia. “Tutti hanno bisogno di divertimento, il mondo ha bisogno di umorismo. Non possiamo prenderci troppo sul serio. Soprattutto negli Stati Uniti. Siamo tutti troppo divisi".

Altri attori hanno criticato la cd "Cancel culture"

Anche altri comici, come Brett Goldstein, Jerrod Carmichael, John Cleese, Rowan Atkinson e Hannah Einbinder, hanno recentemente criticato il concetto di "cancel culture" nel mondo della comicità, sostenendo che la commedia ha il “compito” di offendere e che l'attuale situazione rappresenta la morte della creatività.

Una sitcom che ci ha tenuto compagnia per 10 anni

Friends" ha debuttato nel 1994 e si è conclusa nel 2004 dopo dieci stagioni. La serie segue le vicende di sei amici, Rachel, Ross, Chandler, Monica, Joey e Phoebe, che vivono a New York e affrontano insieme le sfide della vita quotidiana, dall'amore alla carriera. Ha avuto un grande successo in tutto il mondo grazie alla sua comicità, ai personaggi ben caratterizzati e alle storie emozionanti.

30/03/2023