logo tiscali tv

Gessica Notaro è la nuova supereroina Avengers: "Non interpreto altro che me stessa"

La 33enne riminese, dopo l'agguato con l'acido dell'ex nel 2017 che le ha sfregiato il volto, è diventata un personaggio televisivo e un'attivista nel contrasto alla violenza di genere

di Redazione

Leggi più veloce

Dal dolore, sia fisico che psichico, alla rinascita. Gessica Notaro, sei anni dopo la terribile violenza subita e dopo un lungo percorso di riabilitazione (leggi qui), è entrata a far parte della squadra dei 13 Avengers del parco di divertimenti Disneyland Paris.

La 33enne riminese, dopo l'agguato con l'acido dell'ex nel 2017 che le ha sfregiato il volto, è diventata un personaggio televisivo e un'attivista nel contrasto alla violenza di genere (leggi qui la sua storia).

Il suo superpotere è "l'energia

"Non interpreto altro che me stessa. All'interno del parco e della collaborazione Gessica diventa supereroina per quello che rappresenta nella società", ha raccontato in un'intervista a Qn. "Tutto passa attraverso l'energia: canale per reagire alle difficoltà che la vita mi ha posto davanti. L'energia è il carburante con cui viviamo le nostre relazioni e che utilizziamo in tutto ciò che decidiamo di fare.
Con l'energia possiamo cambiare il nostro futuro, renderlo migliore". "Per me - aggiunge - è stato un grande onore, a maggior ragione da amante della Disney e dei supereroi Marvel".

La mia battaglia contro la violenza di genere non finisce

"In questi anni di attivismo ho potuto appurare che per scongiurare i rischi derivanti dallo stalking, solo un deterrente concreto come la presenza di investigatori privati al seguito e a protezione delle vittime, nonché per un lavoro d'investigazione e raccolta prove a carico degli stalker, sia veramente efficace". 

L’agguato con l’acido

Il 10 gennaio 2017, Gessica era stata aggredita sotto casa sua a Rimini dall'ex compagno che l'ha sfregiata lanciandole dell'acido sul volto per essere stato lasciato e denunciato dopo comportamenti violenti. Gessica è così diventata un simbolo e un'attivista contro ogni violenza di genere, oltre che una presenza costante in programmi televisivi nei quali parta avanti le sue campagne di sensibilizzazione.

A novembre 2022 la fine di un incubo

L'11 novembre dell'anno scorso Gessica ha mostrato su Instagram con orgoglio i risultati. "Ve lo dico così. Senza troppi giri di parole. Da due giorni le ferite si sono chiuse definitivamente e finalmente ho potuto truccare il mio viso dopo tanto tempo. Lascio giudicare a voi il risultato. Io sono strafeliceee... quindi tanta sofferenza ma ne è’ valsa la pena!".

Il 15 dicembre 2020 la sentenza definitiva 

A fin 2020 è arriva la condanna definitiva per Edson Tavares, il 35enne di origine capoverdiana che sfregiò con l'acido l'ex fidanzata Gessica Notaro. La quinta sezione penale della Cassazione ha confermato per Tavares la condanna a 15 anni, 5 mesi e 20 giorni di reclusione inflitta dalla Corte di appello di Bologna, rigettando il ricorso della difesa.

I giudici di secondo grado hanno definito la violenza con l'acido come la "plastica rappresentazione di una meditata, ferma volontà di punire per sempre la vittima, privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità, così da cancellarla agli occhi di chiunque, non potendola 'possedere' egli stesso".

La sentenza ha anche confermato l'espulsione dall'Italia di Tavares a fine pena e i risarcimenti alle parti civili, cioè Gessica, difesa dagli avvocati Fiorenzo e Alberto Alessi e l'associazione Butterfly, che si batte contro la violenza sulle donne, rappresentata dall'avvocato Elena Fabbri. Secondo il pg della Cassazione Picardi, le pronunce di merito sono assolutamente coerenti e logicamente articolate con le evidenze processuali.

Gessica Notaro è la nuova supereroina Avengers Non interpreto altro che me stessa


   

26/07/2023