È single da 25 anni ma in realtà da sempre è sposata con la grazia e la dolcezza che ha nel vivere e nel raccontarsi. Isabella Rossellini, reduce dalla Festa di Roma e dalla sua prima nomination agli Oscar a 73 anni, pur essendo figlia d’arte di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini, due leggende del cinema, colpisce per la semplicità e l’ironia con cui ha racconta anche i momenti più bui della sua esistenza, come i problemi di salute e lo stupro subito quando aveva appena 16 anni. Ospite di Belve si è presentata in tailleur maschile e ha spiegato: “Mi vesto da uomo non perché voglio essere maschile, ma ho male alla schiena. Sono nata con la scoliosi, mi sono operata due volte e non posso mettere i tacchi. Avevo 14 anni quando mi sono operata alla schiena, sono stata malata per un anno e mezzo e ho dovuto reimparare a camminare. Mia madre è rimasta sempre con me, anche se io mi sentivo in colpa perché pensavo di averle rovinato la vita. Sapevo che a lei piaceva lavorare e per due anni non lo ha fatto per accudire me". Eppure questi problemi, ha sottolineato, hanno avuto il merito di spingerla a stare attenta alla salute per tutta la vita: “A non prendere peso, a mangiare in modo sano, a fare movimento”.
Lo stupro subito a 16 anni
Riguardo all’abuso che ha subito svela: “Quel ragazzo mi piaceva. Lo corteggiavo, poi però si è imposto. Ci ho messo molto tempo a capire che anche quello era uno stupro".
Dei genitori parla con un affetto incredibile, anche di fronte a qualche loro errore. Come nel caso del padre di cui non ha accettato la magra eredità “perché altrimenti avrei dovuto pagare anche i debiti. Ho avuto la strana sensazione che mio padre che è morto a 71 anni avesse vissuto, per i soldi che ha speso, fino a 81 anni!”.
I pregiudizi su di lei attrice come la madre
Come tanti figli d’arte ha dovuto anche confrontarsi con qualche pregiudizio: “Come quando, da piccola, mi dicevano che facevo l’attrice per approfittare dei miei genitori. Sa il comandamento ‘Onora il padre e la madre’? Quando ho avuto la nomination all’Oscar ho sentito di averlo fatto".
Isabella Rossellini detiene anche il record di essere la modella con il cachet più alto della storia e annota: “Le donne modelle sono pagate più dei modelli uomini. Ma all’inizio, da femminista quale ero, accettavo con difficoltà questo ruolo perché mi sembrava di essere diventata un oggetto. Poi ho detto: no anche l’indipendenza finanziaria è l’essenza dell’indipendenza”.
Due matrimoni ma il vero amore è con David Linch
E l’amore? È stata sposata due volte, la prima con Martin Scorsese e la seconda con il modello Jon Wiedemann, dal quale nel 1983 è nata la figlia Elettra. Ma il suo grande amore è “David Linch”. E ora? “Sono single, non ho un compagno da 25 anni.In questi 25 anni ho avuto tre mesi di amore con un uomo, poi ho scoperto che era sposato ed è finita. Avevo però dimenticato quanto è meravigliosa la tenerezza. Mi manca”.
Da tempo vive vicino a New York in una fattoria con tanti animali. E proprio a loro dedica i suoi cortometraggi Green porno, dedicati al sesso degli animali. “I ragni fanno di tutto” ha spiegato. “Ma sono soprattutto i barnacle (le patelle) a fare le cose più incredibili. Per riprodursi il maschio ha evoluto un pene lunghissimo. Negli umani ancora non si è arrivato a tanto…” ha concluso con un sorriso.