logo tiscali tv

Katia Follesa e la vera rivoluzione al femminile: "Perché ho detto no al matrimonio con l'uomo che amo"

Forse in pochi se ne sono accorti, ma è più rivoluzionaria l'attrice che rifiuta anelli e un matrimonio mettendo se stessa al centro della sua vita di Rosa Chemical che limona con Fedez contro ogni bigottismo

di CaSo

Leggi più veloce

“Solare”. E’ la definizione che dà sempre di se Katia Follesa, la biondissima attrice comica, ma anche conduttrice e speaker radio, che ha iniziato facendoci spaccare dalle risate in duo con Valeria urlando: “Brava! Brava!”. E non poteva certamente non esserlo solare, visto le isole che le scorrono nelle vene. Siciliana la madre, sardo il padre, il sole dev’essere un tratto specifico del suo dna.

E con la solarità e l’ironia che la contraddistingue ieri, ospite a “Verissimo”, ha raccontato della sua storia d’amore con Angelo Pisani, nata ormai 17 anni fa.

LA STORIA

Galeotto fu il palco di Zelig. Angelo provava con il suo duo comico i “Pali e Dispari” e Katia era in platea a vedere le prove. “Ero una sua fan” ha raccontato tempo fa, “La prima volta che l’ho visto ho pensato fosse fighissimo”. Diciassette anni, una figlia e tanta terapia di coppia dopo sono ancora una coppia affiatata. “Ma il matrimonio non è cosa”.

LA PROPOSTA

A Natale Angelo Pisani ci ha provato. Una proposta romantica, di quelle che ci convincono di aver bisogno da quando siamo piccole così. Un quaderno con una lettera scritta su ogni pagina. Sfogliando sotto l’albero di Natale, Katia compone la frase finale: “Mi vuoi sposare?”. Anello, lacrime (o forse era raffreddore?) e tantissima emozione. “Per un po’ ci ho anche provato, guardavo solo abiti da sposa, siamo andati anche a vedere una location”.

“TI SENTI GIA’ SPOSATA?”

Silvia Toffanin pone la fatidica domanda: “Ti senti già sposata?”. Ma la risposta non è quella che ci si aspetta. “Io sono già sposata con me stessa, perché ho raggiunto la pace e la libertà di stare bene con me stessa”. Una frase che ha la potenza della liberazione e fa il suono di una catena che si spezza. Una donna seduta in un salotto tv che con serenità e ironia ammette candidamente, guardando una foto del compagno e della loro figlia, “Gli anelli che porterò saranno anelli che mi regalerò io, poi loro faranno parte della mia vita per carità” definendo una scala gerarchica ben precisa.

LA VERA RIVOLUZIONE

Forse in pochi se ne sono accorti, ma è più rivoluzionaria Katia Follesa che a Verissimo rifiuta anelli e un matrimonio mettendo se stessa al centro della sua vita di Rosa Chemical che limona con Fedez contro ogni bigottismo. Perché c’è un bigottismo più viscido e sordo, che si fa notare meno ma incatena ugualmente: quello che ci vuole tutte e tutti in ruoli prestabiliti e convenzionali. E in questo mondo impacchettato con la carta del salumiere stretta con lo spago, in perfetto stile anni 50, una donna che si avvicina ai 50 non rifiuta una proposta di matrimonio di un uomo che per giunta ama.

06/03/2023