logo tiscali tv

Tre donne per le donne: Paola Cortellesi lancia un appello a Meloni e Schlein. La risposta delle due leader

La donna italiana del momento, capace di compiere un vero miracolo con "C'è ancora domani", si rivolge alle due leader: "Sono due donne al potere, capaci, uniscano le forze". E Giorgia la invita a Palazzo Chigi. Schlein: "Ci sto"

Leggi più veloce

Paola Cortellesi è la donna italiana del momento, quella che sta realizzando un vero e proprio miracolo e cioè riportare le persone al cinema ma soprattutto commuovere, coinvolgere e far pensare. Le code all'ingresso delle sale e gli applaui a scena aperta alla fine di ogni proiezione raccontano un fenomeno che nessuno avrebbe potuto prevedere. 

Perché riempire le sale con un film in bianco nero, senza super eroi, trucchi cinematografici e americanate varie e trattando del tema della violenza di genere, come lo volete chiamare se non miracolo? 14.775.104 euro e 2.134.464 spettatori, secondo i dati Cinetel aggiornati al 15 novembre

Se in estate il tormentone rosa della Barbie di Greta Gerwig (leggi qui) ha sicuramente preparato il terreno ad altri film che affrontino le tematiche riguardanti le discriminazioni di genere, è anche vero che da un bel po' non si vedevano successi così grandi al botteghino per pellicole nostrane. 

Così, approfittando del momento che la vedere regina indiscussa al cinema, con il suo splendido primo film da regista C'è ancora domani (leggi qui), Cortellesi ha rivolto un appello alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alla leader del maggior partito d'opposizione, Elly Schlein, segretaria del Pd, a "unire le forze per un progetto, un accordo su temi che le riguardano entrambe, come la prevenzione dei femminicidi, a partire dalla scuola".

L'attrice però si è sempre occupata della questione. Ricorderete tutti lo splendido monologo su stereotipi e linguaggio ai David di Donatello del 2018. Una battaglia che non può non coinvolgere tutte le donne senza distinzione di credo politico. Ed è per questo che in un momento storico in cui abbiamo la prima premier donna e la prima leader d'opposizione donna, non si può sprecare l'occasione per cambiare davvero questo Paese e renderlo un posto sicuro in cui le donne non debbano avere paura degli uomini, e si sentano finalmente libere di affermarsi come individui. 

Giorgia Meloni la invita a Palazzo Chigi

"Un film molto coraggioso e stimolante. Faccio i miei complimenti a Paola Cortellesi e sarei contenta di incontrarla a Palazzo Chigi". E ha aggiunto: "La politica del Governo e la mia posizione personale sul contrasto alla violenza sulle donne sono sempre state tese alla ricerca della massima collaborazione. Lo abbiamo dimostrato con il Ddl del ministro Roccella, sul quale abbiamo cercato le più ampie convergenze, ottenendo dopo alcune interlocuzioni e aperture l’unanimità del voto parlamentare".

La risposta di Elly Schlein 

"Ha ragione Cortellesi, io ci sto", risponde Schlein. "Da qualche tempo rivolgo un appello alla presidente Meloni affinché almeno sul contrasto alla violenza di genere possiamo mettere da parte l’aspra dialettica tra maggioranza e opposizione e far fare passi avanti al Paese, non solo sulla repressione ma anche sulla prevenzione”

17/11/2023