Quest’anno “Ballando con le stelle” è funestato da lutti e infortuni ma, come nella migliore tradizione televisiva, lo spettacolo deve andare avanti. Per una partecipante che sceglie di tornare, però, un’altra si ritira nonostante le critiche per l’una per l’altra. Andrea Delogu è accusata di “fregarsene” della morte del fratello e Francesca Fialdini di tatticismi contando sul probabile ripescaggio. Entrambe, invece, stanno dimostrando di sapere prendere decisioni per se stesse indipendentemente dalle opinioni altrui. Delogu ha scelto di tornare sperando che «Ballando» che l’aiuti ad affrontare la sofferenza per la morte improvvisa di suo fratello Evan, mentre Fialdini lascia perché il suo fisico non era più in grado di reggere lo sforzo.
Il messaggio di Andrea Delogu dopo il ritorno
"Non riesco a trovare nessuna parola più giusta di amore. Grazie, ne sono circondata. Ne siamo circondati". Andrea Delogu si esprime così sui social dopo il commovente ritorno a Ballando con le stelle. La conduttrice è tornata nello show del sabato sera di Raiuno dopo la tragica morte del fratello Evan, 18 anni, scomparso a fine ottobre in un incidente con la moto. Delogu, assente per due puntate, è rientrata esibendosi in un valzer con il maestro Nikita Perotti. L'esibizione, al di là dei voti e dei punteggi ottenuti, ha colpito profondamente la giuria, il pubblico e tutto il cast della trasmissione condotta da Milly Carlucci.
"Grazie. Non solo per oggi, ma per tutto", scrive Delogu già nel cuore della notte, al termine della trasmissione che si è chiusa ben oltre l'una. La conduttrice di La porta magica pubblica poi altri post. "Grazie ai colleghi meravigliosi, alla giuria, a Milly, Alberto, Ema e tutte le persone che fanno parte di questo programma. Sono fortunata ad essere qui", aggiunge senza dare peso a quanti, invece, proprio sui social l’hanno accusata d’insensibilità.
La clip prima dell'esibizione
Delogu è scesa in pista dopo la messa in onda della clip che abitualmente precede la prova di ogni concorrente. "Non c'è nulla da aggiungere perché lui è un pezzo di me, lo era prima e lo è adesso. Questa è l'ultima volta che parlo di mio fratello davanti alla telecamera, è successo... chi non l'ha provato spero non lo provi davvero perché può solo immaginare... chi lo ha provato sa di cosa sto parlando", le parole commosse di Delogu. "La mia vita è finita con quella telefonata - ha raccontato ancora - ora ne è iniziata un'altra. Il mondo è crollato, ma devo andare avanti". Andrea ha detto che a casa sua non riusciva a gestire le sue emozioni e che le serviva qualcosa che le occupasse la mente fermo restando che non parlerà mai più del suo dolore in pubblico: "Questo lutto deve diventare privato, e questo dolore voglio viverlo da sola".
La promessa di Fialdini
Fialdini ha preso, invece, la decisione opposta e, sommersa dalle critiche, è dovuta arrivare a pubblicare il referto dei traumi subiti. La giornalista e conduttrice TV è nel cast di questa stagione di Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Giovanni Pernice. Sin da subito la coppia è apparsa molto affiatata e in tanti li consideravano i probabili vincitori di questa edizione. Purtroppo però Francesca ha avuto un infortunio, che la scorsa settimana l'ha costretta a ballare con una vistosa fasciatura al piede e questa settimana è invece arrivata la notizia del ritiro.
La speranza di tornare
“Noi ci siamo, cioè il nostro desiderio è quello di tornare, di mettercela tutta e di tentare al ripescaggio per non avere nessun rimpianto”. Purtroppo, però, la conduttrice deve ora riguardarsi a causa non solo dell'infortunio alla gamba, ma anche alle micro fratture scomposte a tre vertebre che le sono state riscontrate in un secondo momento. La conduttrice non si è esibita nella puntata del 16 novembre e ha spiegato di doversi momentaneamente ritirare dalla gara perché "non abbiamo altra scelta". "Questo percorso è stato sorprendente... ma la sfiga ci ha preso proprio di mira entrambi", ha esordito Fialdini. "Ho tre costole fratturate e la frattura è scomposta. Non abbiamo altra scelta che fermarci. Dobbiamo aspettare che si formi callo osseo, il medico non mi ha raccomandato altro", ha aggiunto Fialdini tra la disperazione del pubblico.
Il ritiro per ora è rimandato: "Cercherò di recuperare", ha aggiunto Fialdini e Carolyn Smith ha suggerito di riprendersi in tempo per il ripescaggio. La concorrente, una delle più apprezzate dalla giuria, da qualche settimana deve fare i conti anche con un problema al piede destro: "La situazione del piede sta migliorando, posso poggiarlo a terra ma ballare è un'altra cosa". Il ritiro - almeno temporaneo - è inevitabile: "Non ho intenzione di ballare su una sedia, su un letto, appesa a una tenda".
Il parere del medico
Non tutti, però, hanno creduto alla buona fede della coppia. Infatti, alcuni hanno messo in dubbio la veridicità dell'infortunio della Fialdini, per questo la conduttrice ha deciso di condividere sul suo profilo Instagram il referto della sua dottoressa, che ha dichiarato: “La situazione clinica di Francesca Fialdini è abbastanza complessa”.
«Non ero tenuta a farlo, ma per il rispetto che sento nei confronti di Milly e del suo bellissimo programma ecco il video che attesta le mie condizioni fisiche. La verità è più forte di qualsiasi maldicenza». Sono stati comunque in tanti coloro che si sono mostrati solidali con lei e le hanno augurato una pronta guarigione.
Ansa e Foto Instagram