Julio Iglesias interrompe il silenzio scelto come reazione alle accuse di abusi mosse nei suoi confronti da due ex dipendenti e reagisce con fermezza alle accuse. Il celebre cantante spagnolo, oggi 82enne, in un messaggio pubblicato sul suo account Instagram, le bolla come false. "Nego di aver abusato, costretto o mancato di rispetto a qualsiasi donna. Queste accuse sono assolutamente false e mi rattristano profondamente", scrive la star dopo che due donne, una collaboratrice domestica e una fisioterapista, hanno affermato di aver subito abusi sessuali e altri tipi di vessazioni mentre lavoravano nelle proprietà di Iglesias nella Repubblica Dominicana e alle Bahamas nel 2021. Un caso che ha subito affollato le prime pagine dei giornali.
Le parole accorate del cantante
Iglesias afferma nel post firmato di suo pugno: "Con profondo rammarico, rispondo alle accuse mosse da due persone che in passato lavoravano nella mia casa. Nego di aver mai abusato, costretto o mancato di rispetto a nessuna donna. Queste accuse sono assolutamente false e mi causano grande tristezza. Non ho mai sperimentato tanta cattiveria, ma ho ancora la forza di far sapere alla gente tutta la verità e di difendere la mia dignità da un'offesa così grave. Non posso dimenticare le tante persone care che mi hanno inviato messaggi di amore e lealtà; ho trovato grande conforto in loro", conclude il messaggio del cantante.
Le accuse
Secondo elDiario.es e Univision Noticias, le due testimonianze sono state ritenute coerenti e supportate da prove documentali, tra cui fotografie, messaggi WhatsApp, visti e referti medici. Nei tre anni in cui è durata l'inchiesta giornalistica, i cronisti hanno contattato 15 ex dipendenti in totale le cui descrizioni convergono su un clima di tensione, maltrattamenti normalizzati e condizioni d’isolamento per il personale femminile. Le donne hanno poi ricevuto consulenza legale da un'organizzazione internazionale per i diritti umani. I media hanno tentato ripetutamente di contattare Julio Iglesias - che si è ritirato dalla scena - e il suo avvocato per una replica, ma non hanno ottenuto risposta. Una manager del personale, interpellata, ha bollato le accuse come "frottole". Ora questa replica a mezzo social.