logo tiscali tv

Addio alla Rai: Bianca Berlinguer pronta a passare allo storico fortino della destra?

La popolare conduttrice di "Cartabianca" sarebbe pronta a passare a Rete 4 dopo le tensioni per la “concorrenza interna” al suo programma

di Redazione

Leggi più veloce

Bianca Berlinguer sarebbe pronta a lasciare la Rai per Mediaset passando dall’ex fortino della sinistra, come è stata Rai 3 prima dell’avvento del governo Meloni, a uno della destra come Rete 4. Dopo le voci dei giorni scorsi, e dopo gli addii di Fabio Fazio e di Lucia Annunziata - destinati a cambiare decisamente volto alla terza rete - il possibile trasloco del volto di punta di Rai3, figlia dello storico segretario del Pci Enrico, è dato da diverse testate giornalistiche prima fra le quali Libero, pronto a scommettere su un nuovo addio eccellente a Viale Mazzini.

Nessuna ufficialità

L'indiscrezione, secondo cui per la giornalista si preparerebbe una prima serata, probabilmente proprio su Rete4, al momento non trova né conferme né smentite ufficiali, ma agita la vigilia della presentazione dei palinsesti della prossima stagione: Mediaset, anch'essa in piena rivoluzione, scoprirà le carte il 5 luglio, la Rai il 7, a Napoli, in attesa che lancino la nuova offerta a Milano anche La7, l'11 luglio, e Warner Bros Discovery, il 13. 

La conferma del suo programma

Nei giorni scorsi, dopo l'illustrazione dei nuovi programmi al consiglio di amministrazione di Viale Mazzini, la conduttrice di Cartabianca - il talk del martedì sera di Rai3 che il neo amministratore delegato Roberto Sergio ha confermato subito nel cda del suo insediamento - avrebbe espresso le sue perplessità sulla concorrenza interna con Boomerissima, condotto da Alessia Marcuzzi, e poi con Belve di Francesca Fagnani, entrambi attesi su Rai2. Berlinguer avrebbe incontrato il vertice Rai, ricevendo ampie rassicurazioni, anche dal Marketing. Peraltro entrambi i programmi sono già andati in onda il martedì nell'ultima stagione, mentre a dare filo da torcere alla trasmissione è soprattutto diMartedì, condotto su La7 da Giovanni Floris. La partita si giocherebbe comunque tra Rai e Mediaset: da Warner Bros Discovery fanno sapere ufficialmente che non c'è "nessuna trattativa in corso" con Berlinguer, nessun segnale arriva da La7. 

La questione degli opinionisti di Cartabianca

A contribuire al clima di tensione di queste ore anche l'interrogazione depositata qualche giorno fa da Maria Elena Boschi di Italia Viva per fare chiarezza sui compensi e sulle condizioni contrattuali di giornalisti e opinionisti del Fatto Quotidiano a Cartabianca. Una questione, quella degli ospiti, già al centro di polemiche, anche per questioni di budget: la stessa ex direttrice del Tg3 in passato ha sottolineato come il servizio pubblico non possa sottrarsi al "mercato degli opinionisti". 

Corona: “Le hanno fatto terra bruciata intorno”

Intanto Mauro Corona, presenza fissa del programma, in un'intervista al Corriere della Sera commenta la voce che vorrebbe Berlinguer in uscita da Viale Mazzini ("Urca, ma allora è già venuta fuori!) e sottolinea: "Le hanno fatto terra bruciata intorno da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito. Precisando che io sono uno scalatore, io arrampico, io so rischiare e conosco la sfida dell'incognito". E ancora: "Io di estetico ho ben poco ma sono etico e sono fedele. Andrò con lei ovunque vada, e non è una questione di soldi". 
Per ora tutti tacciono, compresa la diretta interessata. Gli occhi sono puntati su lunedì 3 luglio, quando è atteso il voto del cda Rai sui palinsesti della prossima stagione. 

01/07/2023