In genere è lei che fa le domande e conduce i suoi ospiti alle loro confessioni, a volte al riso e a volte pianto. Stavolta invece è stata Francesca Fagnani ad addomesticare la “belva” Maria De Filippi fino alle lacrime. La conduttrice e volto storico di Mediaset è tornata nello studio di Belve e questa volta ha accettato di confrontarsi con alcune delle domande più iconiche della giornalista. "Che Belva si sente?", ha chiesto Fagnani, come da tradizione. "Maria De Filippi”, ha replicato lei, schietta e diretta, senza esitazioni.
La furbata di Maria De Filippi
Alla domanda "una belvata che rivendica o che si pente?", De Filippi ha ricordato un aneddoto adolescenziale: quando ha rubato dell'argento da casa sua per pagare delle multe. Una 'furbizia' finita molto male perché il padre lo scoprì e la costrinse a tornare in gioielleria per confessare il furto.
Il ricordo di madre e padre
Il momento più toccante arriva quando Fagnani le chiede chi riporterebbe in vita e cosa chiederebbe. "Ne porterei tre", risponde De Filippi. “Porterei mio padre… cavolo che fatica”. La voce si incrina e la commozione dilaga. Poi aggiunge: “Gli direi che è andato via troppo presto. Porterei mia madre, a lei direi un sacco di cose: tipo che ripensando a tante cose che lei ha fatto e di cui io mi sono lamentata, con il senno di poi ne ho capito il perché. Ho capito tanti perché dei suoi comportamenti che prima pensavo fossero sbagliati".
Quel dubbio sulla morte del marito Costanzo
Commossa e con la voce rotta dal pianto, De Filippi ricorda il marito Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio 2023. "Qui faccio davvero fatica... Io penso di aver fatto sempre in modo che lui non soffrisse, parlo di dolore fisico. Però non so se all'ultimo momento ha sofferto, gli chiederei questo, se ha sofferto", ha detto Maria in lacrime. Quindi Fagnani commenta: “Con la sua presenza, sicuramente sarà stata una sofferenza di altro tipo, con l'amore accanto”. E così termina l'intervista: “Grazie, ha fatto un regalo immenso a me e a questo programma”, dichiara Fagnani emozionata a sua volta. De Filippi sorride: “Mi ha fatto davvero piacere”, poi l'abbraccio fra le due conduttrici.