logo tiscali tv

Jenni Hermoso denuncia Rubiales per il bacio “rubato” dopo la vittoria ai mondiali femminili. La solidarietà delle “Furie Rosse”

Azione legale della giocatrice per il bacio dopo la finale di Sydney. Il ct della Spagna femminile, Vilda: “Io licenziato in modo ingiusto”. Al suo posto, la prima donna

Foto Ansa e screen video 

di Redazione

Leggi più veloce

Nuovo capitolo nella polemica che ha investito il calcio femminile spagnolo: Jennifer Hermoso ha sporto denuncia presso la Procura generale contro il presidente sospeso della Federcalcio iberica, Luis Rubiales, per l'episodio del bacio durante i festeggiamenti dopo la vittoria ai mondiali femminili a Sydney. La calciatrice spagnola si è recata presso la Procura Generale a Madrid per una deposizione, scrive Efe. La questione passa quindi dai tribunali sportivi a quelli civili. La vicenda monopolizza da settimane il dibattito sportivo e non. Rubiales, nonostante le pressioni della politica e del governo, non intende dimettersi e attualmente, sfiduciato però dalla quasi totalità del movimento, sta scontando la sospensione di 90 giorni disposta dalla Fifa. Le giocatrici della Nazionale femminile si sono schierate compatte al fianco della compagna Hermoso e sono pronte a rifiutare le prossime convocazioni con la maglia della selezione. Il comportamento del presidente della Rfef è stato giudicato inaccettabile anche dalla nazionale maschile. 

Il ct della Spagna femminile: io licenziato in modo ingiusto

Intanto, il ct Jorge Vilda, che ha guidato la Spagna femminile al trionfo mondiale, è stato silurato e ora parla di un esonero "ingiusto", dopo 8 anni. Poche ore dopo essere stato destituito dall'incarico di ct dalla Federcalcio spagnola (Rfef), Vilda in un'intervista radiofonica alla Cadena Ser, ha detto di "non capire" le motivazioni del licenziamento. "Sto come si può stare bene dopo essere stati campioni del mondo 16 giorni fa, aver rinnovato per altri 5 anni con un ingaggio maggiore e poi essere licenziato a mio parere in modo ingiusto". L'ex allenatore della nazionale, 42 anni, ha evitato di pronunciarsi sulla vicenda del bacio forzato di Luis Rubiales alla campionessa del mondo Jenni Hermoso, ma ha insistito nel definire "ingiusta" e "inattesa" la sua destituzione. Per l'avvicendamento nella panchina della nazionale femminile spagnola è stata convocata sua ex assistente Montse Tomé, la prima donna a ricoprire l'incarico in Spagna.

Comportamento inaccetabile

Insomma, non basta che la Federcalcio spagnola (Rfef) in una nota abbia espresso le sue "più sincere scuse" per il "comportamento totalmente inaccettabile" del presidente sospeso Luis Rubiales "durante la finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 e nei momenti successivi". 

Le “Furie rosse” solidali con le colleghe

E anche i colleghi della nazionale di calcio maschile si fanno sentire. Il capitano della Spagna Alvaro Morata, assieme al quale c'erano Rodrigo, Azpilicueta e Asensio, ovvero i suoi vice, ha letto nel ritiro della nazionale che si prepara agli impegni di questo mese un comunicato in cui tutta la nazionale maschile si congratula con le colleghe per la vittoria della Coppa del Mondo donne e attacca il presidente della Federcalcio Luis Rubiales. "Innanzitutto vogliamo esprimere, ancora una volta, il nostro orgoglio e le nostre più sincere congratulazioni alla Nazionale femminile per il titolo di Campione del Mondo conquistato a Sydney - il testo della nota letta da Morata -. Un traguardo storico ricco di significato che segnerà un prima e un dopo nel calcio femminile spagnolo, ispirando tante donne con un trionfo di incalcolabile valore, per questo vogliamo rammaricarci ed esprimere la nostra solidarietà alle giocatrici che hanno visto offuscato il loro successo. Vogliamo respingere quello che consideriamo un comportamento inaccettabile da parte del signor Rubiales, che non si è comportato all'altezza dell'istituzione che rappresenta". "Ci poniamo con fermezza e chiarezza dalla parte dei valori che lo sport rappresenta - continua la nota dei capitani della 'Roja' -. Il calcio spagnolo deve essere un motore di rispetto, ispirazione, inclusione e diversità e deve dare l'esempio con la sua condotta dentro e fuori dal campo". "Da oggi penseremo alle sfide decisive per il futuro del calcio spagnolo - continua - verso la qualificazione a Euro2024, con due partite contro Georgia e Cipro. Vorremmo, d'ora in poi, poterci concentrare sulle questioni sportive data l'importanza delle sfide che ci attendono".

 

07/09/2023